lunedì 28 ottobre 2013

Una serata dove i sensi saranno protagonisti

Immagina di essere in un luogo accogliente, caldo, e nelle cui pareti è racchiusa parte della storia culinaria e vinicola della nostra Regione. Aggiungici poi della musica, di sottofondo ma non scontata, quasi brulicante. Ora con una mano sorreggi un calice di vino, mentre con l’altra assapori formaggio, miele e tanti altri prodotti nostrani, genuini e, inutile dirlo, squisiti. Se sei riuscito ad immaginare tutto questo ora puoi aprire gli occhi e, se vuoi che diventi realtà, non ti resta che iscriverti all’ennesima bella iniziativa proposta dall’Associazione spazio ai sensi.

Venerdì 15 novembre, dalle ore 19.30, presso la Cantina Oberti a Mendrisio si terrà una serata di degustazione vino, formaggi e altre prelibatezze, il tutto in compagnia di un gruppo musicale jazz. 

Prezzo per persona Fr. 30 (Fr. 25.- per i soci).


Iscrizioni entro l’8 novembre tramite mail: spazioaisensi@bluewin.ch oppure inviando un sms allo 079.724.07.02.




domenica 27 ottobre 2013

Comunicazione di servizio autunnale

Comunicazione di servizio: come molti di voi si saranno accorti, per meglio allinearsi al cambio stagionale in questi giorni si sta procedendo con la sostituzione del manto stradale e delle superfici esterne della regione. Prati, strade, sentieri e vie di passaggio verranno quindi rivestiti con la "Nuova collezione autunno 2013", di cui siamo riusciti ad averne alcuni scampoli.



sabato 26 ottobre 2013

Servizi stagionali nel Mendrisiotto

Nel Mendrisiotto funziona così: quando arriva l'inverno, per rallegrare gli animi, i Comuni passano regolarmente a distribuire calle sulle strade, quel bellissimo fiore a imbuto solitamente bianco, ma che esiste anche un po' di tutti i colori. 
Eccone le prova!

giovedì 24 ottobre 2013

Sapori e saperi dal Mendrisiotto, ma non solo


Allora: domani apre Sapori e Saperi al Mercato coperto di Mendrisio. Potrei dirvi che si tratta di una vetrina importante per i produttori locali o di un appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire il gusto vero del territorio, oppure che ci saranno tanti giochi e concorsi o chef capaci che vi sapranno deliziare. E invece no. Vi racconto il mio Sapori e Saperi degli anni passati in ordine cronologico-spaziale:

Momò maps street indoor markt Mendrisio:
  1. Seguo le istruzioni dell’omino del parcheggio e piazzo l’automobile dove indicato
  2. Entro
  3. Mi dirigo a destrissima, e comincio con la via dei vini
  4. Ascolto il rendiconto dell’annata e provo il prodotto
  5. Provo il prodotto della cantina dopo
  6. Quella dopo la salto; il perché non me lo ricordo nemmeno più, ma sono quelle tipiche cose che ti leghi al dito (e tanto non è nemmeno un produttore del Mendrisiotto ;-))
  7. Qui invece sì, bevo
  8. Anche qui
  9. Sul fondo lancio un’occhiata al progetto cantonale solitamente esposto
  10. Poi torno in dietro e rifaccio la via, e qui cominciano i guai
  11. Comando il vino
  12. Ne comando ancora
  13. E ancora un po’
  14. So che il giorno dopo me ne pentirò tantissimo, ma la tradizione è questa e non si può interrompere
  15. Affronto la corsia al centro
  16. Formaggi, farine, miele, marmellate, biscotti, castagne, e chi più ne ha più ne metta
  17. Compero
  18. Intraprendo quella sulla sinistra
  19. Affettati, verdure bio o prospecierara, frutta bio o prospecierara, pane, salami, mortadelle, colesterolo
  20. Compero
  21. Risalgo dal corridoio dei vini, ma solo per capire, da come mi salutano i produttori, quanto sono riuscita a spendere (il giorno che mi faranno la òla dovrò ipotecare casa)
  22. A volte mi dirigo ancora più a destra per il pranzo
  23. Altre torno a recuperare l’automobile, sapientemente accudita dall’omino del parcheggio

In pratica, andateci e godetevela: tutto il resto è contorno ;-)!

Ulteriori informazioni:




True colors sul Mendrisiotto



mercoledì 23 ottobre 2013

La torta di zucca del Giusto


Se le giornate uggiose come quella di oggi vi mettono tristezza, mettetevi a preparare una bella torta; per risollevare il morale non c’è nulla di meglio che riempire la casa di dolci profumi, da assaggiare col caffè. Oggi dal libro nero di famiglia è saltata fuori la torta di zucca, ma non quella normale, che può fare chiunque, ma quella ricevuta dalle sapienti mani del Giusto. Eccola:

Torta di zucca del Giusto

1 Kg di cubetti di zucca già tagliati
100 gr di farina bianca
150 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova intere
1 pizzico di sale
uva sultanina
1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione:


Fate cuocere i cubetti di zucca in poco latte (giusto per non farli attaccare alla pentola), fino a quando si spappolano; passateli e lasciateli raffreddare (potete anche farlo con la forchetta, basta che si arrivi ad avere una purea). Aggiungete gli altri ingredienti, e otterrete così una pasta molle (dovesse risultare troppo liquida aggiungete ancora un po’ di farina). Imburrate la teglia e passatela con la farina o il pane grattugiato. Versatevi dentro la pasta e cuocere per circa un’ora nel forno preriscaldato a 180°. Spesso ci vuole anche di più, dipende dal forno, fate comunque sempre la prova dello stuzzicandenti. Lasciate raffreddare e…. buon app :-)!


martedì 22 ottobre 2013

venerdì 18 ottobre 2013

Sagra della Castagna a Sagno


Se domenica siete a casa a farvi due marroni così non perdete tempo: rimboccatevi le maniche, preparate lo stomaco, spolveratevi le narici e venite a Sagno, che lì di marroni che ce ne saranno per tutti i gusti. Torna infatti la tradizionale Sagra della Castagna, e che la meteo ce la lasci gustare appieno (please!)!

Dalle 13.30 alle 17.30 Sagno si animerà offrendo a curiosi e appassionati una quarantina di espositori, in cui si troveranno sia prodotti nostrani che produzioni artigianali locali. I Canterini della Valle di Muggio, la Bandella di Arogno, la Bandella di Casasco Valle d'Intelvi e il nostro amatissimo Gruppo Otello ci accompagneranno nel nostro tour da marònat.

Dal parcheggio del Serfontana, a partire dalle 12.30 e ogni ora, un comodo bus navetta vi porterà direttamente in paese.

Non mi resta che dirvi: ci si vede domenica pomeriggio a Sagno!



giovedì 17 ottobre 2013

Un satellite per tutti, grazie a noi


Ecco spiegata la provenienza del riflesso emesso dalla luna: sono i riflettori accesi dei campi di calcio della nostra Regione! Infatti da dove credete provenga la "M" di Moon? Ma da Mendrisiotto, naturalmente! Chiamatelo pure: effetto Momòmoon ;-)!



Sorpresa mattutina


Che poi il Mendrisiotto è fatto così: sei in giro con il naso attaccato al suolo a cercare i tesori della terra e... puff... alzi gli occhi e ti ritrovi davanti un panorama così... e non ti resta nient'altro da fare che sorridere :-).

martedì 15 ottobre 2013

domenica 13 ottobre 2013

Di tutto e di niente



Oggi scrivo di tutto e di niente. Nel “di tutto” metto dentro la giornata di ieri fatta di volti nuovi, conoscenze approfondite, passioni raccontate, arti espresse, risate spontanee, scrittrici spumeggianti, libraie adorabili, nuove prospettive, storie personali, racconti cantati, idee lanciate, disponibilità estrema e tanta, tanta voglia di dare. 

Nel “di niente” invece inserisco il silenzio di cui sono circondata ora, il profumo di ginepro che aleggia nella stanza, il freddo che da ieri mi porto nelle ossa, il buio fuori dalla finestra, l’unica luce accesa nel soggiorno, le lasagne nel forno, la matita appoggiata sul blocco di fogli e il nuovo libro appena acquistato giusto un po’ più in là, che chissà quando riuscirò a leggere. 

Ma il bello delle giornate fatte di tutto e di niente è che basta mescolarle solo un po’, e si sta di un bene…