sabato 31 agosto 2013

Come stai?

Quando alla domanda "come stai?", si risponde con un bel "come una barca in dal bosc".


venerdì 30 agosto 2013

giovedì 29 agosto 2013

Saluti da Mendrisio

Ora... capisco che di Mendrisio si possa andare fieri di tutto e che da ogni angolo trasudi bellezza (...), ma credo che un qualche scorcio migliore lo si sarebbe anche potuto trovare, soprattutto quello con il Bar Colonne e relativa piazzetta. 
(Per info: la cartolina non l'ho presa dagli archivi storici della città, ma oggi, in stazione a Mendrisio ;-)).


mercoledì 28 agosto 2013

Festival Internazionale di Narrazione ad Arzo

Oltre ai temporali e all’inizio delle scuole c’è un altro evento che caratterizza appieno la fine dell’estate: il Festival Internazionale di Narrazione ad Arzo. Non so se per il tepore del sole, la luce più calda, le persone abbronzate o i luoghi maturi dopo una stagione passata a riposare, ma del Festival ho sempre un gradito ricordo. 

Si trova di tutto, dal teatro denuncia ai racconti per i più piccoli, come dallo spettacolo ironico a quello doppiato con la lingua dei segni; il tutto sparso per le caratteristiche corti di Arzo e la cava di marmo, sostenuto qua e la da squisiti spazi ristoro. 

Ma se c’è una cosa che subito lego al Festival della narrazione è la passione; quella che trasuda da chiunque sia davanti a voi, in qualsiasi forma si esprima e da qualsivoglia storia sia sostenuto. A chi lo ascolta può venire in mente solo una cosa, e cioè che quella persona in quel momento non potrebbe essere da nessun altra parte, a fare null’altro: come fosse nato solo per quell’istante. Dunque andateci, sarebbe peccato perdersi questi momenti perfetti per loro, che lo potrebbero diventare anche per voi.



venerdì 23 agosto 2013

Week end 23-25 agosto 2013

Per non bucare gli eventi previsti questo fine settimana, ecco una lista su cui stendere gli occhi: perché il Mendrisiotto smacchia lo sporco più tenace, e ammorbidisce anche l'animo più infeltrito.



mercoledì 21 agosto 2013

Un istante rubato al vento


Cielo limpido, vento, lago. Un bimbo è immobile a osservare un punto fermo nell'acqua: la sua lenza.
Nonno: “Quando il vento si abbassa salgono i pesci”.
Il bimbo osserva.
Nonno: “Bisogna avere pazienza”.
Il bimbo resta immobile, mentre il vento si abbassa un istante.
Nonno: “Adesso tira?”.
Nulla.
Nonno: “Tira? Èh, tira? Guarda bene”.
Nulla.
Il vento torna impetuoso, e il bambino continua ad aspettare. Mentre mi allontano, in un attimo di calma, sento salire una voce dal lago: “Tira? Adesso tira? Stai attento néh!”.


lunedì 19 agosto 2013

Previsioni meteo momò - settimana 34 del 2013



C'è chi guarda le formiche, chi le stelle, chi gli alberi e chi si bagna il dito prima di esporlo all'andamento del vento; mentre io, per capire che tempo farà, mi affido al meno romantico ma più pratico internet.

  • In generale: questa settimana sarà ancora bella, con qualche nuvola di passaggio soprattutto oggi e venerdì, ma dovrebbe rimanere asciutto. 
  • Tendenza: il fine settimana si preannuncia bello con temporali serali. 
  • Temperature: dovrebbero andare dai 16 ai 27 gradi.
  • Effemeridi: il sole sorge attorno alle 6.33 e tramonta circa alle 20.22
  • Avvertenza: mercoledì luna piena!

E con questo, buon inizio settimana a tutti!


domenica 18 agosto 2013

Quiz - Cosa rappresenta la foto?


  1. Uno sbaglio, un grosso errore (capèla)
  2. Il cappello da viaggio del prete (capèla)
  3. Parte superiore del glande (capèla)
  4. Qualche cosa che costa poco (pala capèla d’un ciòo)
  5. Una cappella votiva (capèla)
  6. Qualcuno intento a sfamarsi (tirà sü la capèla dal stomigh)
  7. La parte larga del bottone (capèla)



venerdì 16 agosto 2013

La Casìna del Monte San Giorgio


Questa costruzione si trova in zona Casìna sul Monte San Giorgio, dove la s di casìna si pronuncia come si direbbe Cassiopea, non come piccola casa. È vero, la scritta è medesima, anche se qui casìna sta per cascina, una costruzione rurale dove solitamente si produceva il formaggio. Ma forse in questo caso si voleva veramente indicare una piccola casa, ed è quel faggio enorme sotto cui mi fermerei volentieri a riposare; a schiacciare una di quelle belle pennichelle come solo nella propria casa si riescono a fare, grande o piccola che sia, dove ogni stanchezza vola via… e che un buon week end per tutti voi sia.


mercoledì 14 agosto 2013

Effetto momò butterfly


Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo ma, ed è notizia degli ultimi giorni, a questa formula sembra debba essere applicata un’ulteriore variabile. Il mondo scientifico, dopo numerosi esperimenti, è arrivato alla conclusione che la presente teoria funzioni a dipendenza del luogo in cui la farfalla sbatta le sue delicate ali. 

Infatti, e non c’è da stupirsi, se il variopinto insetto esegue la mossa nel Mendrisiotto, anziché provocare uragani dicono provochi fantasmagorici tramonti, visibili e immortalati persino dalle numerose stazioni spaziali orbitanti attorno al mondo. Il fenomeno è stato classificato come “Effetto momò butterfly”. Dunque sappiatelo: ogni volta che vedrete da noi una farfalla sbattere le ali, pensate che dall'altra parte del mondo qualcuno assisterà ad un indimenticabile tramonto, tutto made in Momò Land.