domenica 22 settembre 2013

Ricetta numero 75 direttamente dal mio libro nero


L’altro giorno al post sui fichi avrei voluto aggiungere una ricetta che includesse questo delizioso frutto, ma purtroppo fra i miei appunti non ne avevo (andare a prenderne una in internet mi sembrava poco “genuino”). Stamani invece, mentre bevevo un caffè a casa dei miei, ne ho trovata una all’interno del mitico libro nero di famiglia, e scritta proprio da me. L’unica. In mezzo ai meravigliosi svolazzi calligrafici della mia bisnonna e ai ritmici saliscendi di mia madre si trova una pagina, una sola, più precisamente la numero 75, riempita di rotonde vocali, qualche errore ortografico e un po’ di tipex (ero giovane, molto giovane.... o almeno spero). 
Ve la riporto anche perché, leggendola, credo valga la pena riprodurla (se lo fate ditemelo, sono curiosa :-)).

Torta di fichi di pagina 75

Ingredienti:
  • 600 gr fichi
  • 100 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 cucchiaio di mandorle a scaglie
  • 3 uova
  • burro

Preparazione:

Spelare i fichi e taglierli a dadini. Lavorare i tuorili con lo zucchero. Amalgamare la farina con il lievito, i fichi e gli albumi montati a neve. Imburrare uno stampo. Versare il composto, cospargere le mandorle e cuocere per 50 minuti in forno a 190° (statico). Fatemi però un favore, dopo 30 minuti controllate comunque la cottura, perché non capisco se ho scritto un 3 o un 5 (asino di natura chi non capisce la sua scrittura ;-)).


1 commento: