lunedì 22 luglio 2013

Valle di Muggio - Itinerario nr. 16 RVM


La passeggiata di oggi è un po’ più impegnativa ma comunque sempre fattibilissima, soprattutto per coloro che sono in cerca di meraviglia. Si parte da Muggio, dove potete lasciare l’auto davanti al parcheggio del ristorante Stella. I cartelli gialli indicatori, oltre che mostrarci la via, dimostrano quanto questa valle sia ricca di sentieri e possibilità; noi optiamo per la variante Val Luasca. Dopo aver superato la chiesa di Muggio e alcune proprietà private entriamo nel bosco, dove l’ombra accompagna le nostre chiacchiere e accarezza i pensieri. Dopo un po’ si incrocia l’ampia strada forestale che sale da Cabbio e continuiamo la salita regolare attraverso un bel faggeto, che non mi stancherò mai di ammirare. 

Dopo circa 1h e 20’ il bosco si apre per lasciare spazio ai prati dell’alpe Bonello, in cui potrete acquistare dell’ottimo formaggio. Superata l’antica dogana si continua sul sentiero transfrontaliero, che vi porterà un passo in Italia e uno in Svizzera, con prati da un lato e boschi dall’altro, mentre tutt’attorno godrete di una vista imprendibile sul mondo. Non so voi, ma a me i prati dopo i boschi fanno sempre venire una voglia pazzesca di sdraiarmici sopra, come fossero lì apposta per quello, per accoglierti, per farti sentire a casa anche senza tetti e pareti. Ma torniamo alla gita. Dopo poco davanti a voi apparirà finalmente il Sasso Gordona, piazzato lì da tempi antichissimi a vegliare su noi comuni mortali e sul Rifugio Prabello, che si trova proprio ai suoi piedi. 

Noi abbiamo mangiato lì; i guardiani sono giovani volonterosi e molto fantasiosi, perché un piatto di costine e polenta non credo di averlo mai visto servire da nessuna parte, come polenta e lenticchie, in qualsiasi caso entrambi buonissimi. Comunque ci sono anche ottimi affettati, formaggi (che si possono acquistare) o il più classico polenta e brasato. Il sentiero per tornare a Muggio via Arla-Vallera-Cabbio rientra subito nel bosco, che saprà offrirvi scorci sulla Valle come nemmeno nei migliori diaporami naturalistici. Dopo Vallera il sentiero diventa una mulattiera acciottolata tenuta molto bene fino a Cabbio, e da lì si torna a Muggio.

Informazioni:
  • Itinerario numero 16 dell’Associazione RVM, ma fatto in senso opposto.
  • Muggio – Val Luasca – Bonello – Rifugio Prabello – Arla – Vallera – Cabbio – Muggio
  • Tempo di percorrenza: 3h e 30 minuti
  • Adatto a tutta la famiglie e in ogni stagione
  • Particolarità: sentiero variato, panorama a 360°, Sasso Gordona, acquisto formaggi, pranzo al rifugio.
Punti di ristoro:

A Muggio: 
Grotto Casarno, Tel 091.684.14.23 (ven-sab-dom)
Ristorante Stella, Tel 091.684.11.22

A Cabbio: 
Osteria del Cervo, Tel. 091.684.11.52
Ristorante Posta, Tel. 091.684.13.61

Rifugio Prabello, Tel. 0039.031.83.19.05 (aperto tutti i giorni da giugno a settembre, i fine settimana durante il resto dell’anno).









Nessun commento:

Posta un commento