giovedì 25 luglio 2013

Io, Davide Van De Sfroos e il 1° di agosto


In maggio si doveva svolgere a Rancate la manifestazione “Sensi in musica” ma, causa cattivo tempo, è stata rimandata a giovedì 1° agosto. Visto che a tempi non avevo ancora blogspot, vi ripropongo quanto avevo scritto per l'occasione.

Lo so, sono passati ormai diversi anni, ma ogni volta che qualcuno nomina Davide Van De Sfroos nella mia testa appaiono le strofe de “La Curiera”. Mi perdoni l’artista ma quel su e giù, l’autista che non ne può più, la Signora cunt i bei tèt e la düneta c’ha sbaglià ’l biglièt l’avrò sentita e cantata in ogni dove, anche a mia insaputa. Ora Van de Sfroos scrive libri, ha vinto e vince premi, riempie stadi, conduce trasmissioni radio, è andato a Sanremo, scrive colonne sonore di film, stringe collaborazioni, tiene seminari, scrive poesie, scatta magnifiche fotografie, filosofeggia, tiene aggiornato il suo profilo Facebook e fa sicuramente molto altro, il tutto suonando, cantando, divertendo e facendo pensare i suoi fan. Ecco: tutto questo ben di dio di qualità artistiche e io che faccio? Lo accolgo canticchiando “La Curiera”, ma forse sono riuscita a trovare un perché. Tralasciamo petti prosperosi, la sciura Rosa con nipotino al seguito, i turisti, le ragazzine che fann tropp casòtt, il prete, l’autista e tutti i passeggeri presenti su quella corriera, ma pensiamo a dove quella corriera si trova: sulla strada! Già, quella strada che a percorrerla insegna, produce, nutre, parla, ansima e mette in mostra tutto ciò che siamo: la strada della vita. Bene, forse il motivo per cui quando penso a Davide Van de Sfroos comincio a cantarla è perché lui mi ha suggerito una cosa importantissima: che sul tragitto della propria esistenza si può e si deve ballare, sempre, perché è l’unica cosa in grado di creare una splendida atmusfera, anca se la vita l’è sempre la solita tiritera. 

Giovedì 1° agosto, in Piazza a Rancate, dalle 17 potremo ascoltare la musica dei Ciemme, Big Bang Family, Make Plain e Trenincorsa, mentre alle 21.39 il cantautore laghée per antonomasia prenderà posto sul palco di “Sensi in musica”. Tema della serata: il linguaggio nelle sue più ampie sfaccettature. Per l’occasione Davide Van de Sfroos sarà affiancato da professionisti del linguaggio dei segni, che offriranno una traduzione simultanea delle sue canzoni. Da non perdere!

(In caso di cattivo tempo la manifestazione si svolgerà al Palapenz di Chiasso)




1 commento: