martedì 8 ottobre 2013

Sabato 12 ottobre non perderti "La Pagina Bianca"


Avere il blocco dello scrittore significa trovarsi davanti ad una pagina bianca e non aver nulla da scrivere, non avere idee; cosa che, come capirete, non è capitato all’associazione Spazio ai Sensi. Sabato prossimo 12 ottobre, infatti, hanno creato una manifestazione che pullula di idee e proposte, anche se si chiama “La Pagina Bianca”. Le attività si dividono in due parti, una per adulti e una per ragazzi delle scuole elementari e medie, ma si svolgono entrambe presso il Municipio di Novazzano. 

E non è tutto: per rimanere fedeli al loro nome hanno fatto in modo che tutti i sensi saranno chiamati in causa. Così potremo vedere e apprezzare l’installazione curata da Marina Lanza di Les Vojageurs a Melide, ascoltare diversi racconti ed esperienze direttamente dalla bocca di chi li ha creati, usare le mani per scrivere, disegnare e creare, e infine odorare e degustare gli ottimi vini de La Piccola Vigna di Coldrerio. 

Vi serve altro per convincervi a venire alla manifestazione? Bene; non mi resta che lasciarvi il programma, così potete organizzarvi.

INCONTRI CON GLI SCRITTORI

Ore 17.30 - Andrea Fazioli
Scrittore e giornalista molto apprezzato nella nostra regione, Andrea Fazioli ha dato vita a Elia Contini, protagonista dei suoi numerosi libri gialli. Nato a Bellinzona nel 1978, ha fondato la Scuola Yanez, un laboratorio dedicato a chi ama leggere e scrivere.
Degustazione vini di La Piccola Vigna di Coldrerio.

Ore 16.30 - Manuela Mazzi
Quando cerca una storia insegue il profumo di un romanzo, la tensione di un giallo, le farfalle rosa, il buio delle tenebre e l’animo dell’avventura. Nata a Locarno nel 1971, giornalista e appassionata di fotografia, Manuela ha pubblicato finora sette libri.


Ore 11.00 – Giovanni Soldati
I suoi racconti, di cui ci parlerà, hanno ricevuto diversi riconoscimenti, come a Chiassoletteraria, Castelli di Carta, Premio Fogazzari. Nato nel 1953, attualmente lavora come insegnante a Novazzano.
Aperitivo dolce offerto.


LABORATORI PER RAGAZZI DI SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA


Ore 13.30 – Spettacolo con i Patatrakke

Ore 14.30 – Inizio atelier
  • Raccontastorie con Sveva e Teo
  • Riutilizzo creativo della carta con Roberta Nicolò e Giuseppe Distratis
  • Parole e creatività con Nicoletta Ferri
  • Il disegno a fumetto con Micha Dalcol (solo per ragazzi scuola media)

Nella corte del Municipio vi aspettano inoltre Velia Chiesa con i suoi libri e, non da ultima, l’attesissima agenda scolastica #faigirarelacultura.

Gli incontri con gli scrittori sono gratuiti, mentre per i laboratori si chiede una partecipazione di Fr. 5.—per tutto il pomeriggio, merenda inclusa.


Organizzato da: 
Associazione Spazio ai Sensi, Cp 47, 6833 Novazzano




Nessun commento:

Posta un commento